Aziende, Tra Visione E Bilanci

Investireste in un’azienda dai progetti innovativi e un Ceo visionario, anche se non ha ancora chiuso un bilancio in attivo?

Pubblicato il: 18 luglio 2017 | Categoria: EconoMia
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading ... Loading ...

Investireste mai i vostri risparmi in un’azienda che nei primi anni di vita ha perso miliardi di dollari? 

Investireste in un’azienda dai progetti innovativi e un Ceo visionario, anche se non ha ancora chiuso un bilancio in attivo e, senza aiuti statali, sarebbe probabilmente in seria difficoltà?

Probabilmente no, ed è questo il punto.

Le aziende di cui parliamo sono dei casi reali: parliamo, rispettivamente, di Amazon e Tesla. 

Ambiti diversi momenti diversi, ma un percorso di crescita comune. Parliamo, quindi, di Amazon prima che diventasse Amazon. Parliamo di Tesla prima che diventasse Tesla del conosciutissimo Elon Musk. Resta il fatto che, aver investito al momento della fondazione in queste due aziende avrebbe reso oggi molto, molto denaro. La stessa Apple, società tra le più “liquide” sul mercato, è stata salvata più volte, e non sempre per mano di Jobs. Tutto questo per dire cosa? Che non sempre i numeri di bilancio dicono tutto.

Dicono molto, questo è certo. Resta il fatto che inseguire il proprio modello di business, in un periodo medio-lungo, spesso ripaga, e molto. Più in piccolo, è questa stessa strategia, a pagare in Borsa.

La solitudine dell’imprenditore (o dell’investitore) potremmo dire parafrasando un libro e un film di successo. Non si tratta di fare passi piccoli, ma di diventare, per quanto possibile, anelastici alle oscillazioni di mercato nel breve termine. Il mercato è sinonimo di opportunità. Ogni opportunità nasconde un rischio. Che si può calcolare, ponderare, limitare, ma non eliminare. La logica dei Pac e degli ultimi Pir, in fondo, nasce da qui.

Comprare in modo attento, in senso contrario alle oscillazioni.

Cogliendo le opportunità che le oscillazioni, appunto, offrono. 

La diversificazione e la redditività nascono da qui.