La Moneta E Il Futuro Delle Transazioni

Moneta di plastica o elettronica, Il futuro delle transazioni è sempre più ibrido

Pubblicato il: 16 settembre 2016 | Categoria: EconoMia
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading ... Loading ...

Moneta tradizionale di carta, moneta digitale, wallet online. Il futuro del denaro, delle transazioni è sempre più “ibrido”. Martedì 13 settembre sarà ricordato come un giorno importante. Il giorno della prima sterlina di plastica. Nelle intenzioni, più durevole, più ecologica, di più complessa contraffazione. Nell’articolo che vi segnalo c’è una ricostruzione, anche audio e video, della nuova nata.

Celebrazioni a parte, sembrano davvero lontani i giorni del rapporto diretto con l’oro fisico. L’era delle monete virtuali, Bitcoin, ma non solo, sembra ormai aver ingranato la marcia. Il sistema bancario, del resto non sta a guardare. Paypal è solo uno dei sistemi ormai integrati nelle piattaforme online. Invii diretti via web, “borsellini digitali” e monete virtuali stanno cambiando per sempre il senso stesso della transazione, ormai multicanale.

Alcune banche internazionali stanno già pensando, come potete vedere nel link che vi allego, ad un sistema che replichi sostanzialmente il modello blockchain, quello che governa Bitcoin.

Si tratta della genesi di un nuovo standard mondiale nel settore transazioni e pagamenti? E’ ancora presto per dirlo, ma occhi aperti…

Alla prossima

Fabrizio

Moneta di plastica

Moneta e Bitcoin

(Questo post, come tutti quelli presenti in questo sito rispecchia le opinioni di Fabrizio Tiburzi e non necessariamente quelle di Banca Mediolanum)