Difendere I Risparmi: Operazione Sicurezza

Conoscere costantemente lo stato di salute della nostra banca è fondamentale per un futuro sereno

Pubblicato il: 20 febbraio 2015 | Categoria: Economia
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading ... Loading ...

Come possiamo difendere i nostri risparmi, i nostri investimenti e più in generale il nostro portafoglio? Innanzitutto facendo molta attenzione alle notizie che riguardano il mercato e gli Istituti bancari.
Scegliere bene a quale banca rivolgersi e conoscere costantemente lo stato di salute della propria banca è fondamentale per un futuro sereno e al riparo da troppi rischi.
Non è questione di terrorismo, ma i numeri parlano chiaro.
Almeno tre banche (vedi articolo sotto) oltre ad avere i conti in completo disordine, attuando delle politiche di credito sbagliate, hanno portato i loro clienti a rischi di perdite sul capitale dato in gestione.
Prima se sceglievi la banca sbagliata avevi un mancato guadagno, ora rischi il tuo capitale, magari il capitale di una vita di risparmio. Pensiamoci bene.
Del resto questo è solo l’inizio. Come ho già detto su questo sito, il “bail-in” è cominciato, nei mesi scorsi. Proprio da questo sito, mettevo in risalto l’effetto negativo della gestione di certe banche e le ripercussioni per i clienti.

Per approfondire:

- le azioni delle banche

- la questione titoli di Stato

- risparmio a rischio

(NR: Il contenuto di questo post, come di tutti quelli pubblicati in questo sito, rispecchia l’opinione di Fabrizio Tiburzi e non necessariamente coincide con quello di Banca Mediolanum)