Risparmio Gestito: L’Investimento Pefetto Esiste?

La diversificazione è fondamentale nella logica di un risparmio gestito in grado di sterilizzare le fluttuazioni di mercato

Pubblicato il: 25 novembre 2014 | Categoria: Finanza

Quando si parla di risparmio gestito bisogna fare attenzione a diversi e importanti fattori, sia dal lato del cliente che dal lato del professionista/promotore finanziario. Il primo deve tenere presente che un investimento esente da rischi, semplicemente non esiste. Il secondo ha il dovere di studiare un piano di investimento che sia in linea con reddito, patrimonio ed aspettative del cliente. Le soluzioni preconfezionate non funzionano mai. Se si parte da un assunto, quello per il quale l’obiettivo per il promotore non è vendere un prodotto, ma piuttosto dare un servizio, allora è chiaro che non può esserci UN piano di investimenti, ma piuttosto una serie di soluzioni, che sta al promotore fornire in base al target da raggiungere.
Abbiamo detto più volte cone la diversificazione sia la chiave per sterilizzare, quanto più possibile, gli alti e bassi del mercato che, talvolta, possono lavorare a nostro vantaggio in entrambi i casi. Su questo tema vi segnalo questo interessante post sul risparmio gestito